STUDIO LEGALE DI DIRITTO PENALE FOR DUMMIES

studio legale di diritto penale for Dummies

studio legale di diritto penale for Dummies

Blog Article



 Nel caso di specie questo atteggiamento di apertura ha influito molto nel considerably ritenere come, effettivamente, la condotta allo stesso contestabile fosse di minima entità, fornendo anche un fondamentale indizio sul fatto che in futuro lo stesso si sarebbe sicuramente astenuto dal commettere nuovamente infrazioni in materia di sostanze stupefacenti.

Qualsiasi sia il contesto, nel momento in cui ci si renda conto di essere caduti in una trappola è molto importante procedere con una tempestiva denuncia alla polizia postale o ai carabinieri.

La stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni di cui sopra.

Da quest’ultimo punto di vista, l’hacker può agire in svariati modi, anche se tendenzialmente opera quasi sempre attraverso particolari programmi che gli consentono di entrare nella rete altrui: classico esempio sono i programmi virus che, introdotti nel sistema (di nascosto viaggio attraverso le linee telefoniche, oppure celandosi nei software normalmente utilizzati), non solo danneggiano i dati e gli altri programmi, ma sono in grado di infettare anche gli altri, propagandosi proprio occur un’influenza.

Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale[modifica

La norma, peraltro, non fonda alcun obbligo di “attiva acquisizione di informazioni”, autorizzando improprie attività investigative, in violazione de limiti posti dalla legge (da queste premesse, la Corte ha escluso che potesse invocare la scriminante dell’adempimento del dovere, neppure sotto il profilo putativo, l’imputato del reato di cui all’articolo 615-ter del codice penale, che si era introdotto abusivamente nel sistema informatico dell’ufficio pubblico cui apparteneva, sostenendo che lo aveva fatto solo for every l’asserita finalità di sperimentazione della vulnerabilità del sistema).

Ancora, tra i reati informatici la legge inserisce anche quello di diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema.

Avvocato penalista stupefacenti estradizione mandato di arresto europeo - studio legale di diritto penale

Completa eliminazione del livello politico di decisione. I governi, in particolare i Ministri della Giustizia degli Stati membri, non hanno alcun ruolo nella decisione sulla consegna dell’individuo richiesto vuoi a fini processuali vuoi per l’esecuzione della pena, la quale è dunque priva di qualsivoglia discrezionalità.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici utilizzati dallo Stato o da altro ente pubblico o comunque di pubblica utilità:

La fattispecie: la norma penale è posta a presidio del bene giuridico della riservatezza del gestore di sistema informatico o telematico. Sono punite le condotte di acquisizione, riproduzione, diffusione, comunicazione o consegna di mezzi volti advert introdursi abusivamente nel sistema informatico o telematico altrui (condotte prodromiche a quella di accesso o mantenimento abusivo nel sistema informatico o telematico ex art. 615 ter c.p.).

Ai fini del reato di frode informatica, per sistema informatico o telematico si intende il sistema tanto nella sua componente materiale (cosiddetto components

il seguente contributo con il quale si intende offrire all’utente uno strumento utile all’inquadramento dei reati informatici e commessi a mezzo strumenti informatici previsti click here now dal codice penale e dalla legge sulla protezione del diritto d’autore (Legge 633/1941), con indicazione degli elementi costitutivi dei delitti, della prescrizione, dell’apparato sanzionatorio, degli aspetti procedurali ed infine della rassegna di giurisprudenza di legittimità aggiornata al mese di gennaio 2021, ordinata partendo dalle sentenze (massimate) più recenti.

L’elemento distintivo tra il delitto di peculato e quello di frode informatica aggravata ai danni dello Stato va individuato con riferimento alle modalità del possesso del denaro o d’altra cosa cellular altrui, oggetto di appropriazione: in particolare, è configurabile il peculato quando il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio si appropri delle predette “res” avendone già il possesso o comunque la disponibilità per ragioni dell’ufficio o servizio; è configurabile la frode informatica quando il soggetto attivo si procuri il possesso delle predette “res” fraudolentemente, facendo ricorso ad artifici o raggiri for each procurarsi un ingiusto profitto con altrui danno.

Report this page